Chi mi segue su Twitter lo sa: ho molti follower; non come una rockstar ma sempre più di 2.000 persone. Anzi, ad oggi sulle 2.500.
Capita spesso che qualcuno mi chieda come faccio a seguire così tanti utenti e soprattutto come si fa ad essere seguiti da molte persone su Twitter.
Se si ha dimestichezza con Twitter si sa che non esiste un trucchetto per aumentare il numero di follower o almeno io non lo conosco! Si è molto parlato poco tempo fa delle aziende che acquistano letteralmente follower, ma non voglio parlare di questo (trovate riferimenti qui, qui e qui).
Visto che non ho la formula magica voglio condividere il mio pensiero e la mia esperienza per incrementare i follower senza soffermarmi su come funziona Twitter. Pensando a cosa rispondere alla domanda su come si fa a essere seguiti da tanti utenti, ho elaborato una teoria in 3 “P”:
- Pazienza: non è pensabile essere seguiti da molti follower in pochi giorni, quindi non c’è fretta e soprattutto non bisogna giocare sporco (comprando follower al kg) o aspettarsi che quando si segue qualcuno questo debba seguire noi per forza. Il tempo premia sempre: costanza, educazione, spirito di iniziativa e autoironia possono aiutare molto.
- Presenza: i social network, Twitter in particolare, si basano sulla quotidianità o quantomeno sulla continuità e la familiarità. Se si frequenta un posto con assiduità e si fa sentire la presenza con qualche intervento (tweet) si ha più probabilità di essere notati, quindi retwittati e seguiti.
- Partecipazione: la sola presenza su Twitter (o su qualsiasi altro social network) non vi porterà alcun vantaggio in termini di follower. Il dialogo e l’interazionecon gli altri utenti (che li seguiate o meno) è molto importante se non il fattore numero uno. Perché devo seguire qualcuno che non parla con me?
Questo è il mio punto di vista con le tre “P” che ritengo più rilevanti su Twitter. Dopo possiamo aggiungere anche Passione o Personalità, ma quello credo che siano alla base di ogni attività, sia online che offline 😉