Ieri ho ricevuto il Social Media Report di Social Bakers relativo al trend delle Pagine Facebook in Italia aggiornato a dicembre 2012. Le pagine sono per la prima volta classificate per numero di fan locali indicando anche la percentuale di fan locali sul totale dei fan della pagina.
Le statistiche vedono l’Italia all’11esimo posto nella classifica mondiale per numero di iscritti a Facebook con oltre 23 milioni di utenti registrati. Le prime posizioni sono occupate da Stati Uniti (+167 milioni), Brasile (+65 milioni) e India (+62 milioni).
La crescita degli iscritti italiani negli ultimi 6 mesi vede un +1.4 milioni di nuovi utenti. Le fasce di età principali sono: 25-34 (25%), 18-24 (22%) e 25-44 (21%). Segue un 13% nella fascia 45-54 mentre gli under 18 (fascia 16-17) sono il 6%. Il rapporto tra i sessi vede un 53% di utenti uomini contro il 47% di donne.
Tornando al social media report notiamo che tra i primi 10 brand in Italia su Facebook (considerando il numero di fan) troviamo Nutella (profilo italiano), Nutella (profilo internazionale), Coca Cola, Kinder Cioccolato e Pan di Stelle. I successivi sono Converse, Nokia Italia e Disney che non appartengono alla categoria Food & Beverage, sempre molto attiva e presente sui social network.
Tra le prime posizioni delle pagine Facebook dei Media per numero di fan locali troviamo fanpage.it, MTV, MTV Italia, la Repubblica e Radio Italia solomusicaitaliana.
Gli altri dati sono visibili nell’immagine qui sotto. Mi piace portare in evidenza il post più popolare su Facebook nel periodo 1-31 dicembre 2012 che è questa foto di Philadelphia Italia con oltre 62 mila like, quasi 4 mila commenti e oltre 8 mila condivisioni per un totale di 74 mila interazioni ed un engagement rate dell’11.5%.
L’engagement rate riflette la percentuale dei fan della pagina che interagiscono con quel singolo contenuto ed è stato calcolato come il numero medio di like, commenti e condivisioni per post in un determinato giorno diviso il numero totale di fan della pagina.
Ecco tutti i dati delle pagine Facebook in Italia: clicca per ingrandire.