Arrivano i video-tweet! Con una comunicazione ufficiale su blog, Twitter annuncia un nuovo servizio mobile per creare e condividere brevi video in un tweet. I video sono incorporati direttamente all’interno dei tweet, girano in loop e sono visibili automaticamente (con l’audio disattivato).
Il servizio si chiama Vine ed è al momento disponibile solo per iPhone e iPod Touch (download) ma è già in via di sviluppo l’applicazione per le altre piattaforme.
Vine consente di creare video brevi (al massimo di 6 secondi) che si addicono molto alle limitazioni dei tweet, così come i 140 caratteri. L’app consentirà quindi di creare veri e propri filmati istantanei e scatenare la creatività su Twitter andando oltre alle parole.
Nota curiosa: a dare la notizia della collaborazione tra Twitter e Vine, prima ancora del canale ufficiale, è stato Dick Costolo (CEO di Twitter) attraverso questo tweet:
Steak tartare in six seconds. vine.co/v/bOIqn6rLeIDvia @dhof
— dick costolo (@dickc) 23 gennaio 2013
Vine è proprietà di Twitter e non ci meraviglia poiché la politica del social network dell’uccellino blu è quella di non affidarsi ai servizi di terze parti.
Ecco un altro esempio:
Flickbook vine.co/v/bMp2XwKaHFQ
— David Grayson Kenyon (@dGrayk) 24 gennaio 2013
Di certo non sarà un attacco diretto a YouTube ma questa novità sarà una sorpresa sicuramente per Facebook.
Tu cosa ne pensi?