Prendendo spunto dal post “A che ora condividere su Facebook?” di Daniele @lelelandia Trombetti (a cui ho fatto una Tweet intervista qui), dove spiega come vedere da Google Analytics l’orario giusto per condividere i propri post su Facebook e Twitter in modo da ottenere più visite e condivisioni, ecco i miei risultati del report. Chiaramente il blog ha visite basse, ma credo alquanto interessanti.
I risultati per il mio blog sono però differenti: almeno per la condivisione su Facebook. Nel mese di gennaio l’orario più adatto per la condivisione rientra nella fascia oraria che va dalle 10 alle 12.
Già da febbraio si può notare un cambiamento: oltre alla fascia 10-11 si nota un picco di condivisioni alle 17.
Lo stesso orario lo possiamo ritrovare nel mese di marzo: qui si vedono due fasce orarie che vanno per la maggiore, 16-17 oltre a 10-11.
Nel report globale andando a prendere in considerazione i tre mese (gennaio-marzo) il risultato ben visibile è la predominanza della fascia 10-11 (ma anche 9) con un bel valore per la fascia delle 17.
L’infografica riportata qui sotto, dallo studio di Bitly e Raka, attesta che l’orario migliore per pubblicare su Facebook si attesta tra le 9 e le 16 con un picco intorno alle 11.
A questo punto mi chiedo se questi orari sono validi anche per l’Italia, dove l’orario di ufficio va oltre e quindi si osserva un alto numero di accessi intorno alle 17.