Essere attivi sui social non significa essere nullafacenti: sei sorpreso?

Come essere attivi sui social senza essere nullafacenti

In questo post ospito il parere di Francesca Borghi di Your Smart Agency che vuole sfatare un mito: essere attivi sui social network non significa non avere niente da fare tutto il giorno.

Certo è vero che la gestione dei propri profili social richiede molto tempo, costanza e partecipazione, ma con questo non è giusto generalizzare e dare del nullafacente a chi pubblica di più di altri.

Mettiamo in chiaro le cose: a volte c’è chi si dedica più ai social nei momenti (interminabili) di pausa, chi passa su Facebook la giornata invece che sui libri e chi sui social ci VIVE… ops, ci lavora! 😉

Parola a Francesca!

 

Spesso, aggiungerei troppo spesso, mi sono ritrovata davanti a chi pensa che l’essere attivi sui social sia associato al non aver nulla di meglio da fare.

L’hai pensato anche tu?

Ti sbagli!

Infatti, le mie giornate sono sempre interminabili, come le tue, ricche di impegni lavorativi, di mail, progetti, telefonate, appuntamenti e anche una casa da gestire ed una famiglia a cui dedicare attenzioni.

Eppure trovo tempo e modo per essere sui social in maniera continuativa perché per la mia attività professionale è importante (probabilmente lo sarebbe anche per la tua).

Come faccio?

Organizzo le azioni da svolgere durante la giornata e le scandisco con attenzione certosina per riuscire a fare tutto.

Stai pensando che nelle tue giornate non riusciresti, per svariati motivi, a fare lo stesso?

Bene, esiste la possibilità di programmare le uscite dei tuoi post sui social e on-line trovi tutte le soluzioni.

In questo modo potresti anche solo una volta alla settimana dedicarti a questa attività per poi costantemente, anche solo utilizzando 10 minuti del tuo prezioso tempo, controllare se ci sono state interazioni, RT, etc… e ringraziare/socializzare con i tuoi follower/fan/seguaci

Già perché le persone che ti seguono sono importanti e meritano la tua attenzione: hanno scelto te ed il tuo brand in mezzo anziché un altro!

Ovviamente se usi i social solo per svago, come disse anche Nicola Carmignani in un suo commento, puoi decidere di seguirlo saltuariamente…magari senza poi rimanerci male se in pochi ti seguono J

Se invece l’obiettivo è un altro sappi che la condivisione è l’anima dei social e seguendo i semplici passi suggeriti nell’articolo su come aumentare i follower di Twitter potresti scoprire che i social ti aprono nuove porte, nuovi contatti, nuove collaborazioni, popolarità…

Non te lo aspettavi?

Ecco ora sarai ancora più impegnato visti i nuovi progetti da seguire eppure sarà importante non abbandonare i social o seguirli meno per mantenere continuità ed ottenere nuovi risultati.

Hai letto questo articolo e hai speso ben 2 minuti del tuo tempo?

Uhm, sei un nullafacente?

NO, semplicemente hai INVESTITO il tuo tempo!

 

Tu cosa ne pensi? Sei d’accordo anche te con Francesca?

Comments

comments

buzzoole code