La fotografia da dispositivo mobile è passata di moda? Il video sta recuperando terreno molto velocemente grazie alle app come Vine e alla funzionalità video di Instagram. 6 o 15 secondi, in loop o con filtri vintage, poco importa: oggi la video-mania sta conquistando grandi, piccini ma soprattutto le aziende.
Non è un caso che i profili dei più importanti brand si stiano riempiendo di video sui loro prodotti, servizi o programmi: MTV, NBA, GoPro, Starbucks sono soltanto alcuni esempi. Le stesse aziende sono riportati nella lista di Mashable tra i top brand con i video più condivisi e piaciuti sui social network.
Vine è stata l’app apripista dei brand su questo genere di piattaforma, chiamiamola di short video sharing. Brevi video da condividere sui social media per aumentare l’engagement dei profili e stimolare la viralità dei contenuti.
I punti in comune di tante strategie dei video su Vine:
-
il prodotto è il protagonista
-
raccontare una storia
-
incuriosire e sorprendere
-
usare uno stile unico
-
sfruttare il loop
Alcuni esempi:
Con l’arrivo dei video su Instagram l’attenzione dei brand si è spostata e l’app ha superato Vine in poche settimane. Il successo di Instagram è dovuto soprattutto ai suoi 150 milioni di utenti piuttosto che ai 15 secondi di video e ai filtri vintage applicabili. Instagram inoltre permette di condividere i video su più piattaforme social rispetto a Vine (che ha solo l’integrazione con Facebook e Twitter).
Qui le principali differenze tra le due app:
I principi per creare un buon video su Instagram per il tuo brand sono simili a quelli di Vine, in più è possibile sfruttare le peculiarità dello strumento: segmenti video, filtri e cover frame.
Qualche buon esempio: lo stilista Michael Kors annuncia l’arrivo dei video su Instagram con l’hashtag #instaKors
Abbigliamento yogico Lululemon
Un timelapse di General Electric del montaggio di una turbina
Creatività, pazienza e tanto coraggio nello sperimentare tecniche nuove. In mano lo smartphone e inizia a girare il tuo video!
Image credits: AFP/Getty Images