Con Hype la moneta diventa elettronica

Banca Sella introduce Hype: un app per i pagamenti elettronici

La moneta elettronica sta lentamente trovando spazio nelle abitudini degli italiani, i quali utilizzano le forme di pagamento elettronico con carte di credito e bancomat in misura ancora minore rispetto alla media europea (68 operazioni annue nel nostro paese contro le 188 medie negli altri stati comunitari).

L’utilità della forma di pagamento elettronico è indiscussa e Banca Sella, da sempre attenta ai servizi digitali di ebanking, lo sa bene, tanto da tentare la strada della riduzione dell’utilizzo del denaro contante. E pensa di farlo in maniera molto semplice, con un’ app chiamata Hype.

Hype ha lo scopo di rendere sempre più digitali le operazioni bancarie o i semplici trasferimenti di denaro tra amici, sostituendo la moneta fisica con quella elettronica. L’app, al momento, è disponibile per iOS e sistemi Android.

Il funzionamento è semplice e intuitivo: in pochi click (o forse sarebbe meglio dire “tap”), è possibile registrarsi per avere un conto di moneta elettronica con IBAN e carta di credito contactless fisica.

hype-screenshot-1

Ricaricare il conto è facile: bonifico o carta di credito.

Ecco come funziona un trasferimento: io pago il caffè al bar e Gabriele mi restituisce l’euro attraverso Hype.

hype-screenshot-3

Il servizio per “whatsappare” il denaro con Hype è gratuito per movimenti fino a 2.500 euro. Queste le altre caratteristiche di Hype:

  • Inviare e richiedere denaro in tempo reale
  • Pagare online e nei negozi fisici con la carta Mastercard contactless
  • Mettere in pausa la carta con un tap (senza dover telefonare al call center) e sbloccarla con un altro tap
  • Controllare facilmente le spese grazie al Personal Financial Assistant
  • Impostare nuovi obiettivi da raggiungere con un piano di risparmio personalizzato
  • Ricevere offerte speciali in base alle proprie abitudini di acquisto

Hype aiuterà gli utenti a risparmiare, ottimizzando le proprie spese e, attraverso la funzionalitàobiettivi“, sarà possibile mettere da parte la quantità giusta di denaro nel periodo di tempo indicato, per realizzare i propri desideri. Così, ad esempio, Hype potrà accantonare 1,50 € al giorno, per raccogliere la cifra esatta che ci permetterà di sostenere le spese del viaggio per le nostre prossime vacanze.

Che sia la volta buona per dare una svolta tecnologica al nostro paese e al mondo del commercio? Sì, perché abbiamo bisogno tutti di fare un passo avanti, di lasciarci alle spalle carta e burocrazia e di snellire le procedure. Quindi, perché non iniziare a semplificare le nostre abitudini di pagamento? A volte ci dimentichiamo di avere in tasca un piccolo “computer”, sempre collegato ad internet. Cerchiamo di sfruttarlo al meglio, per trarne il massimo dei vantaggi: un conto online a portata di tap è un ottimo inizio.

 

Comments

comments

buzzoole code