La scorsa settimana sono stato ospite a Milano del team della Social Media Week 2015 per poter diffondere in tempo reale attraverso i miei canali social, soprattutto Twitter, alcuni dei tanti interventi che si sono tenuti nelle diverse sedi di questa manifestazione internazionale.
Questa occasione è stata per me importante per dare fisicità a questo mondo “social” nel quale vivo costantemente e quotidianamente. Perché i social network sono strumenti potenti e importanti, ma il giusto peso delle cose, delle parole e delle persone si ottiene attraverso la voce, gli sguardi negli occhi, la fisicità di un abbraccio e una stretta di mano. Infatti ho apprezzato molto di conoscere, per la prima volta dal vivo, tante persone con le quali parlo quotidianamente attraverso Facebook e Twitter.
Con me in questa avventura un social media team eccezionale: Raffaella, Laura, Gabriele e Pietro.
Si è parlato di tanti argomenti, sempre connessi al monto dei social media e della rete.
PR Digitagli
Le PR Digitali NON sono Advertising! #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 27, 2015
Le PR Digitali equivale a farsi fare dei favori gratis ai blogger? In parte sì! #SMWmilan @robven
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 27, 2015
Le digital pr non fanno vendere nell'immediato, ma sono efficaci strumenti di fidelizzazione #SMWmilan
— Danilo Mancuso (@danilomancuso) February 27, 2015
Lavoro e Social Recruiting
"Ma tu adesso, cosa stai imparando con questo lavoro?". Questa è la domanda che dovrebbe fare ogni recruiter. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 27, 2015
Google incentiva ad andare a fare altre esperienze professionali: "Andate e imparate. Se vi fa piacere, tornate da noi." #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 27, 2015
Social TV
I social sono il nuovo mondo, quello che si affianca al vecchio mondo della TV.Si parla di unione dei due mondi non di esclusione #smwmilan
— Laura Renieri (@Laura_theoldnow) February 26, 2015
La Social TV ha modificato la produzione televisiva: i format sono cambiati per consentire di essere raccontati sui Social. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 26, 2015
Social Marketing
L'eterna lotta tra il bene e il marketing. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 27, 2015
Il mondo del Food online
Il nuovo sito @gnambox è un ibrido da un ricettario e un editoriale. Un contenitore di cucina, ma anche di racconti di cibo. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 26, 2015
Cuciniamo tutti i giorni e condividiamo le nostre e le ricette delle persone che ci seguono. La strategia @gnambox. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 26, 2015
Il food come storytelling: occasione per raccontare una storia intorno al cibo e a chi lo cucina. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 26, 2015
Come diffondere la Cultura online
Le storie delle persone è un racconto di come si fa sviluppo attraverso la cultura. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 26, 2015
Le immagini riescono a comunicare molto di più che numeri e parole #SMWmilan
— Pietro Pannone (@pietropannone) February 26, 2015
Web reputation
Tre fattori importanti per la Digital reputation: 1. il 60% degli italiani è online, che lo vogliamo o meno. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 26, 2015
Tre fattori importanti per la Digital reputation: 2. La navigazione è sempre più mobile. Gli utenti hanno una "pistola" in tasca. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 26, 2015
Tre fattori importanti per la Digital reputation: 3. agli utenti piace amplificare i contenuti. Condivisono e ri-condividono. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 26, 2015
Dal 2014/2015 è iniziato il processo di monitoraggio della reputazione in TEMPO REALE. #SMWmilan
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 26, 2015
Su questo argomento ho molto apprezzato l’intervento di Alessio Jacona. Se volete approfondire, qui potete trovare il video integrale del panel “Digital Reputation in the Mobile Age: know, manage, PROFIT!“.
Qui infine è possibile trovare tutti gli interventi della #SMWmilan trasmessi in streaming: https://new.livestream.com/smwmilan
La Social Media Week in numeri:
Che #dati questa #SMWmilan.Fieri di aver condiviso con 5k utenti ben 42k tweet per un successo straordinario. Grazie! pic.twitter.com/PkATVlsTBZ
— TIM Official (@TIM_Official) February 27, 2015
A nome del Social Media Team ringrazio inoltre WiFind per averci fornito una connessione costante durante tutti gli interventi
Grazie a @Wifindit per aver dato al Social Media Team di #SMWmilan la connessione wifi <3 – wifind.it pic.twitter.com/kHNWix1bvg
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) February 25, 2015
Il mio salvatore e quello del Social Media Team durante la @SMWmilan? Il #WiFind! #smwmilan pic.twitter.com/vJred4rESP
— Pietro Pannone (@pietropannone) February 26, 2015