Il mondo scorre veloce sul web e su Twitter ancora di più! Il mercato si è adeguato e si sta spostando sempre più online, dove le aziende devono connettersi e adattare le proprie strategie di business verso i social media, conversando con le persone in ogni momento della giornata.
Nonostante la concorrenza spietata di Facebook e Google+, Twitter resta un social network molto utile e apprezzato in tanti settori e per vari scopi aziendali:
- fornire informazioni su prodotti e servizi
- assistenza al cliente (social customer care)
- partecipazione a discussioni
- scambio di opinioni nel proprio settore professionale
Cinque consigli ai brand che si avvicinano a Twitter per iniziare la loro avventura social:
Adattare la comunicazione allo strumento
Twitter ha i suoi tempi e le sue regole di interazione, quindi è necessario conoscerlo a fondo per sfruttare tutte le potenzialità, dalle liste agli hashtag. Come ogni altro social media, Twitter ha delle regole di pubblicazione, interazione e scrittura che vanno oltre i vecchi schemi della comunicazione tradizionale: il brand deve mettersi al livello degli utenti e parlare con loro con un tono amichevole e confidenziale.
Personalizzare il profilo
Il bello di Twitter è che è possibile customizzare non solo la grafica ma anche creare hashtag particolari che vedano il coinvolgimento di molte persone su tanti progetti attraverso il mezzo. Da non dimenticare la possibilità di integrare il box Twitter o il Follow button all’interno del sito.
Presenza e Partecipazione
Twitter è uno strumento veloce e istantaneo dove se si vuol stare, conviene presenziare con costanza e assiduità. Nel piano di comunicazione è bene stabilire come e quando partecipare alle discussioni e definire la frequenza di pubblicazione.
Ascoltare chi parla di noi
Sfruttare le funzionalità di ricerca per trovare quello che ci riguarda direttamente e rispondere sfruttando a proprio vantaggio l’opportunità. Ci sono molti casi in cui l’azienda, semplicemente rispondendo a tweet polemici sui propri prodotti, risolve l’insoddisfazione del cliente e lo trasforma in un brand ambassador.
Imparare dagli altri
Seguire i casi d’uso di altre aziende è un buon metodo per imparare a gestire una buona comunicazione su Twitter. Analizzare gli hashtag di successo e tenere sotto controllo gli argomenti molto dibattuti sono strategie utili per mostrare la propria presenza e inserire il punto di vista sul tema (prima ancora del proprio messaggio promozionale).
Quali strategie ritieni siano adatte su Twitter per promuovere un brand?