Come guadagnarsi un nuovo cliente attraverso Twitter

Come guadagnarsi un nuovo cliente attraverso TwitterQualche settimana fa sono entrato in una Apple Store. Non sono andato di proposito, ma nel centro commerciale I Gigli ci passi davanti per forza e il richiamo della mela bianca è troppo forte. Anche a questo turno mi sono ritrovato in mezzo ai tanti ragazzi con la maglia blu e i tavoli pieni di tecnologia di Cupertino: ho sbavato, lo confesso! 😉

La mia voglia di iPad si fa sempre più pressante e so che presto cederò. Nel negozio ne ho preso uno tra le mani e anche se lo conosco già, c’ho giocherellato un po’, ho guardato le varie configurazioni, i dettagli tecnici e i prezzi. Non ho prestato molta attenzione alla possibilità di attivare un’offerta per il 3G oppure un’altra, tanto anche a questo giro la carta di credito è scappata appena sono entrato nello store.

Dopo qualche giorno mi sono ritrovato a casa senza ADSL e non avevo voglia di navigare da iPhone per trovare le tariffe più convenienti per una connessione da iPad, così ho semplicemente aperto Twitter e scritto un tweet:

I miei follower mi vogliono bene e sono informatissimi: ho ricevuto una decina di risposte in poco tempo. Quasi tutti mi hanno consigliato 3 Italia come compagnia più conveniente mentre due soli qualcosa di diverso: uno Vodafone e uno Wind. Nessuno cita Tim.

Fino a qui niente di speciale, sono opinioni scambiate attraverso il social network dei cinguettii. Quello che mi ha colpito è che in 3 tweet di risposta al mio sono stati menzionati gli account ufficiali delle compagnie: @WindItalia, @VodafoneIT e @Tre_it. A questo punto i 3 brand sono stati coinvolti direttamente in una discussione dove un potenziale cliente chiede informazioni sulle loro tariffe attraverso un social network. Ebbene cosa è successo? Ecco dopo soli 10 minuti un tweet di risposta:

Quindi al momento deduco che solo 3 Italia gestisce ottimamente il canale Twitter oppure che solo Tre intende usare il social network come canale di vendita. Quello che ho osservato è che un account Twitter va gestito come ogni altro canale di comunicazione secondo le regole del “gioco”: Twitter è un social network basato su un’interazione veloce tra i cinguettii. Non è detto che il più veloce è il migliore, ma il mio tweet può essere legato al tempo: voglio sapere ORA la tariffa migliore per fare un acquisto a breve.

Su Twitter bisogna partecipare come ho scritto già in un post precedente. Anche i brand non sono esclusi: il successo su Twitter e sui social network in generale passa soprattutto da qui.

Alla fine della storia mi sa tanto che mi affiderò a 3 Italia per la connessione del mio futuro iPad. Voglio proprio premiare la loro strategia di comunicazione social… e risparmiare qualcosa 😉

 

Se volete approfondire l’argomento dei tempi di risposta delle compagnie telefoniche sulle loro pagine Facebook, vi consiglio di leggere il post di Francesco Russo sul suo blog dove presenta i brand che rispondono più velocemente ai loro fan.

 

 

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