Qualche settimana fa sono entrato in una Apple Store. Non sono andato di proposito, ma nel centro commerciale I Gigli ci passi davanti per forza e il richiamo della mela bianca è troppo forte. Anche a questo turno mi sono ritrovato in mezzo ai tanti ragazzi con la maglia blu e i tavoli pieni di tecnologia di Cupertino: ho sbavato, lo confesso! 😉
La mia voglia di iPad si fa sempre più pressante e so che presto cederò. Nel negozio ne ho preso uno tra le mani e anche se lo conosco già, c’ho giocherellato un po’, ho guardato le varie configurazioni, i dettagli tecnici e i prezzi. Non ho prestato molta attenzione alla possibilità di attivare un’offerta per il 3G oppure un’altra, tanto anche a questo giro la carta di credito è scappata appena sono entrato nello store.
Dopo qualche giorno mi sono ritrovato a casa senza ADSL e non avevo voglia di navigare da iPhone per trovare le tariffe più convenienti per una connessione da iPad, così ho semplicemente aperto Twitter e scritto un tweet:
Qual è la migliore offerta per navigare con iPad? #grazie
— Nicola Carmignani (@nicocarmigna) Luglio 18, 2012
I miei follower mi vogliono bene e sono informatissimi: ho ricevuto una decina di risposte in poco tempo. Quasi tutti mi hanno consigliato 3 Italia come compagnia più conveniente mentre due soli qualcosa di diverso: uno Vodafone e uno Wind. Nessuno cita Tim.
Fino a qui niente di speciale, sono opinioni scambiate attraverso il social network dei cinguettii. Quello che mi ha colpito è che in 3 tweet di risposta al mio sono stati menzionati gli account ufficiali delle compagnie: @WindItalia, @VodafoneIT e @Tre_it. A questo punto i 3 brand sono stati coinvolti direttamente in una discussione dove un potenziale cliente chiede informazioni sulle loro tariffe attraverso un social network. Ebbene cosa è successo? Ecco dopo soli 10 minuti un tweet di risposta:
@vuotodimemoria @nicocarmigna Ricaricabile o abbonamento? #iPad
— 3 Italia (@Tre_It) Luglio 18, 2012
Quindi al momento deduco che solo 3 Italia gestisce ottimamente il canale Twitter oppure che solo Tre intende usare il social network come canale di vendita. Quello che ho osservato è che un account Twitter va gestito come ogni altro canale di comunicazione secondo le regole del “gioco”: Twitter è un social network basato su un’interazione veloce tra i cinguettii. Non è detto che il più veloce è il migliore, ma il mio tweet può essere legato al tempo: voglio sapere ORA la tariffa migliore per fare un acquisto a breve.
Su Twitter bisogna partecipare come ho scritto già in un post precedente. Anche i brand non sono esclusi: il successo su Twitter e sui social network in generale passa soprattutto da qui.
@nicocarmigna Puoi scegliere Ricaricabile per iPad, con Super Internet a 5€/mese per 3GB/mese o le formule abbonamento ht.ly/ckqmg
— 3 Italia (@Tre_It) Luglio 18, 2012
Alla fine della storia mi sa tanto che mi affiderò a 3 Italia per la connessione del mio futuro iPad. Voglio proprio premiare la loro strategia di comunicazione social… e risparmiare qualcosa 😉
Se volete approfondire l’argomento dei tempi di risposta delle compagnie telefoniche sulle loro pagine Facebook, vi consiglio di leggere il post di Francesco Russo sul suo blog dove presenta i brand che rispondono più velocemente ai loro fan.