Il sogno di ogni social media manager? Pubblicare il post perfetto su Facebook, quello che riceverà tonnellate di like, vagonate di commenti e un numero smisurato di condivisioni. Purtroppo non esiste una regola per scrivere un simile post ma ci sono alcuni consigli e punti in comune che si possono osservare per creare un buon post su Facebook affinché possa avere le carte in regola per essere “perfetto“!
Ogni strategia di social media si basa sul contenuto: è fondamentale identificare il messaggio da trasmettere e considerarlo come una “storia“, pertanto diventa altrettanto importante definire la modalità con la quale verrà raccontata questa storia. Il racconto deve comunque essere in un post Facebook, quindi deve essere semplice, breve e convincente.
Un aspetto comune di molti post di successo su Facebook è l’utilizzo di foto grandi, che trasmettono un messaggio chiaro e diretto.
Le pagine aziendali sono diverse dai profili personali, quindi è necessario adottare una comunicazione netta con una call to action ben strutturata ed efficace.
Infine per migliorare la reputazione sul web ma anche incrementare l’interazione su Facebook, si deve rispondere sempre ai commenti dei propri fan, partecipare alle discussioni e costruire una relazione con gli utenti.
A mio avviso, per pubblicare il post perfetto su Facebook c’è anche bisogno di pratica, di pazienza e di un’accurata analisi della community a cui si fa riferimento. Ogni social media manager deve conoscere bene la community quasi ad essere il miglior amico di ogni fan.
Riassumendo: ecco le 5 regole per creare il post perfetto su Facebook
(fonte)