Qualche tempo fa mi sono recato a Modena per lavoro ed ho avuto la necessità di soggiornare una notte, pertanto ho dovuto cercare una sistemazione. Ho voluto fare una sorta di test “social” e prenotare una camera attraverso un messaggio Facebook.
La ricerca dell’hotel non è stata semplice poiché, lo sappiamo tutti, il motore di ricerca di Facebook non è ottimo (se per questo non è neanche “buono” o “sufficiente”) ma qualche risultato con le keyword “hotel modena” l’ha fornito.
Oltre a queste pagine (ho escluso a priori i profili personali degli alberghi) sono andato a mano a cercare da Google i siti principali degli hotel modenesi e selezionare da lì le pagine Facebook relative. Risultati: 5 pagine Google visitate, 15 siti di hotel da Google dei quali 3 con pagine Facebook, totale Facebook + Google: 9 pagine selezionate.
Apro una parentesi e porto all’attenzione un “simpatico” uso del termine “Diventa nostro fan” corredato dal logo (non ufficiale) Facebook: il link però porta ad un gruppo Facebook. Sì, avete capito bene: il sito di un hotel rimanda ad un gruppo Facebook dove però è possibile leggere che il gruppo era un esperimento per capire il funzionamento del social network (datato luglio 2011). Se cerchiamo il nome dell’hotel troviamo però un profilo personale e, FINALMENTE, una pagina Facebook; l’unico neo è che si sono scordati di collegare il collegamento di questa pagina sul sito ufficiale, lasciando il link al gruppo. Ma torniamo all’origine del post.
Messaggio Facebook
Dopo aver selezionato 9 pagine Facebook di altrettanti hotel modenesi ho quindi inviato 9 messaggi privati per richiedere disponibilità e prezzo per il pernottamento. L’invio è stato effettuato in un martedì pomeriggio alle ore 16.30. Il mio interesse era prenotare una camera per la notte tra giovedì e venerdì, quindi 2 giorni dopo.
Risposte
La prima risposta è arrivata, inaspettatamente dalle mie previsioni, nell’arco di 30 minuti, altre 2 entro un’ora, un’altra in serata, una alle 1.15 di notte e le altre 3 entro le 24 ore. La risposta mancante è arrivata dopo 10 giorni.
Alla fine ho prenotato all’Hotel La Stella d’Italia che aveva il prezzo più conveniente e che comunque ha risposto entro un’ora dal mio messaggio.
Conclusioni
L’indagine non è esaustiva poiché limitata ai soli hotel di Modena escludendo quindi altri tipi di strutture come B&B, agriturismi, ecc. Sono soddisfatto delle risposte ricevute dalle strutture contattate. Credo che una risposta entro le 24 ore sia un ottimo risultato per la prenotazione di un hotel.
Non sono invece completamente soddisfatto in relazione ai siti web degli hotel visitati: sono ancora molti quelli che non hanno una pagina Facebook o comunque (peggio ancora) non la pubblicizzano sul sito. Attenzione: non è necessario che un hotel abbia una pagina Facebook, ma sostengo che non avendola un hotel (e un brand in generale) stia potenzialmente:
- comunicando la sua assenza da un mezzo di comunicazione importante e moderno
- rinunciando ad una fetta di un mercato e a una visibilità maggiore sul social network più famoso e conosciuto
- facendo a meno di offrire un servizio ai clienti o potenziali tali
- privandosi di un’opportunità di mostrarsi informali e diretti con i propri clienti
- rinunciando ad uno strumento economico (non proprio gratuito ma gestibile anche con budget minimi) per fare promozione alle attività e alle offerte che propone
- perdendo del potenziale traffico verso il proprio sito web