Quando conviene pubblicare su Facebook

A che ora conviene pubblicare su Twitter e Facebook

Prendendo spunto dal post “A che ora condividere su Facebook?” di Daniele @lelelandia Trombetti (a cui ho fatto una Tweet intervista qui), dove spiega come vedere da Google Analytics l’orario giusto per condividere i propri post su Facebook e Twitter in modo da ottenere più visite e condivisioni, ecco i miei risultati del report. Chiaramente il blog ha visite basse, ma credo alquanto interessanti.

I risultati per il mio blog sono però differenti: almeno per la condivisione su Facebook. Nel mese di gennaio l’orario più adatto per la condivisione rientra nella fascia oraria che va dalle 10 alle 12.

visite-gennaio-2013

Già da febbraio si può notare un cambiamento: oltre alla fascia 10-11 si nota un picco di condivisioni alle 17.

visite-febbraio-2013

Lo stesso orario lo possiamo ritrovare nel mese di marzo: qui si vedono due fasce orarie che vanno per la maggiore, 16-17 oltre a 10-11.

visite-marzo-2013

Nel report globale andando a prendere in considerazione i tre mese (gennaio-marzo) il risultato ben visibile è la predominanza della fascia 10-11 (ma anche 9) con un bel valore per la fascia delle 17.

report-visite-trimestrali

 

L’infografica riportata qui sotto, dallo studio di Bitly e Raka, attesta che l’orario migliore per pubblicare su Facebook si attesta tra le 9 e le 16 con un picco intorno alle 11.

A questo punto mi chiedo se questi orari sono validi anche per l’Italia, dove l’orario di ufficio va oltre e quindi si osserva un alto numero di accessi intorno alle 17.

Quando pubblicare su Facebook e Twitter

 

Comments

comments

buzzoole code