Nelle strategie di Social Media Marketing si sente spesso parlare di emozioni. La comunicazione emozionale, soprattutto oggi attraverso i social network, è la chiave del successo di un post Facebook, un tweet o un articolo di un blog. Toccare l’anima dell’utente è il fattore scatenante per far diventare un contenuto virale.
Mi è stato segnalato questo video che non avevo visto a suo tempo: uno spot del 2011 di AirFrance dove Benjamin Millepied e Virginie Caussin danzano insieme in una poetica interpretazione di un volo su uno specchio d’acqua che li riflette. La musica è un concerto di Mozart e fornisce l’armonia e l’eleganza quasi di un sogno che si conclude con un messaggio, a mio avviso, perfetto: “Making the sky the best place on earth” ovvero “Far del cielo il più bel posto della terra”.
Riuscire a raccontare una storia in poco tempo (1 solo minuto di video), coinvolgere la persona e trasmettere emozioni capaci di toccare le corde dell’anima richiede molto lavoro e soprattutto un team di professionisti.
Il marketing emozionale, il viral marketing e le nuove tecniche di comunicazione polisensoriale trovano spazio sia nel settore online che offline al fine di offrire al consumatore nuovi stimoli e aumentare così il coinvolgimento e condurlo al consumo. In altre parole oggi le aziende devono vendere, oltre al prodotto, l’esperienza di consumo.
La condivisione è un processo quasi automatico quando il consumatore si emoziona favorendo così la viralizzazione.
Chiave del successo dello spot Air France:
- comunicazione chiara, semplice e pulita
- musica soft, partecipativa ed emozionale
- messaggio della campagna efficace e persuasivo