Viaggiare stimola la mente, il cuore e anche la voglia di scattare fotografie. Io prediligo Instagram come strumento di scatto e condivisione in quanto mi piace mostrare in tempo reale le emozioni che vivo durante una vacanza o un semplice spostamento. Inoltre con Instagram riesco a selezionare molto gli scatti e pubblicare soltanto qualcosa senza dover riempire la memory card della reflex con 1.500 foto che, una volta tornato a casa, non avrò mai voglia di sistemare.
Instagram è diventato il mio bagaglio di emozioni visuali.
Visto che gli appassionati di mobile photography sono ormai tanti proprio come me, voglio condividere qualche consiglio per creare buoni scatti con Instagram:
- Tieni il telefono a portata di mano sempre pronto a scattare: qualcosa di bello da immortalare può presentarsi in ogni momento.
- Cerca di trovare la luce migliore per il tuo scatto. Meglio spendere qualche minuto in più per trovare la giusta luminosità e composizione piuttosto che dover rinunciare alla fotografia perché non si riesce a editarla successivamente.
- Una buona silhouette può fare la differenza e ottenere molti like.
- Scattare con la camera nativa dello smartphone e poi ritagliare l’immagine per avere una maggiore scelta sulla porzione di inquadratura da angoli diversi.
- VSCO Cam è una buona app per modificare le foto: filtri molto piacevoli e… alla moda.
- Controllare bene il soggetto al centro dello scatto e l’orizzonte bello dritto sullo sfondo. Snapseed può aiutare a raddrizzarlo e a regolare atmosfera e luminosità.
- Certe condizioni atmosferiche ispirano foto creative: nuvole, nebbia, pioggia rendono lo scatto una prova di abilità.
- Esposizione: decidere se lasciare quella automatica del telefono o impostarla manualmente con un tap sul display.
- Fai sentire i tuoi follower al tuo fianco mentre scatti. Non limitarti al soggetto principale nella foto: cerca i dettagli.
- Guardati intorno, cerca di immaginare diverse composizioni, bilancia luce e contrasto. Poi racchiudi l’emozione di quel momento in una fotografia.
Gli ultimi miei scatti su Instagram: @nicolacarmignani