Nonostante continui il percorso verso l’inserimento di contenuti pubblicitari nello stream, le statistiche riportano che il 20% degli utenti di internet di età compresa tra i 16 e i 64 anni possiede oggi un profilo Instagram.
GlobalWebIndex pubblica una nuova ricerca che esplora nel dettaglio gli utenti di Instagram andando ad analizzare la crescita degli utenti, i mercati di origine e le caratteristiche demografiche. I dati sono raccolti in un’infografica che riporto qui sotto.
I mercati più attivi su Instagram sono Asia centrale/Africa (34%), America Latina (33%), America del Nord (25%) e infine Europa e Asia Pacifica (16%).
Il pubblico di Instagram è in crescita, un aumento costante dal 2010, data di rilascio dell’applicazione. La popolazione di internet ad avere un profilo su Instagram è passata dal 15% nel primo quadrimestre del 2013 al 20% dopo un anno.
L’interesse verso Instagram lo dimostra il fatto che è attiva la sperimentazione dei “post sponsorizzati“, prima negli Stati Uniti e da poche settimane anche nel Regno Unito. Gli inserzionisti sono interessati a un pubblico giovane: il 41% degli igers rientrano infatti nella fascia d’età che va dai 16 ai 24 anni, mentre la fascia 25-34 copre il 35% degli utenti.
Gli utenti attivi su Instagram utilizzano costantemente anche su altre piattaforme. Non sorprende che il 95% degli utenti possiede anche un profilo Facebook, l’83% utilizza Twitter e Google+. Questi dati testimoniano che gli utenti non abbandonano un social network per un altro ma la tendenza è quella di svolgere un’attività di multi-networking: combinazione diversificata di reti sociali per compiti diversi.